ValleVal Vermenagna, Limone Piemonte Snowboard Cuneo (CN) Piemonte Italy - SurfTribe.it

Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Piemonte » Cuneo (CN) »

ValleVal Vermenagna Limone Piemonte

L'origine di Limone, come stazione invernale, è singolare: nel 1909 i fratelli norvegesi Harald e Trigwe Smith stupirono i valligiani allestendo una sorta di trampolino, dal quale prendevano il volo tra lo sconcerto di chi accorreva ad ammirarli. L'episodio ha fatto sì che tale località venga considerata la prima stazione sciistica italiana, anche perchè allora il Trentino e l'Alto Adige erano ancora austriaci. Limone offre al turista un ottimo comprensorio sciistico con piste molto ben preparate. E' facilmente raggiungibile sia dai piemontesi della provincia di Cuneo sia dai liguri di Ventimiglia e dai francesi della Costa Azzurra. Si scia in diverse aree del comprensorio: Limone 1400, Limonetto, Cross, Maneggio e Colle di Tenda con piste di diversa difficoltà e con la bella pista Olimpica: 4 chilometri tutti da provare. Per gli amanti del fondo ci si deve spostare in località Vernante (7Km) o in località Panice (3Km).

Piste e impianti
Impianti: 25
Sci alpino: 80 Km di piste
Sci nordico: 12 Km di piste
E' disponibile l'innevamento artificiale

Info

Limone Piemonte
Regione: Piemonte
Provincia: Cuneo
Altezza: 1009 - 2050
Valle: Val Vermenagna

Informazioni turistiche
APT: 0171/92319
Web: Disponibile


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Cuneo (CN)

Cuneo (Coni in francese, piemontese, occitano, portoghese e provenzale alpino) è un comune con circa 50 mila abitanti, capoluogo dell'omonima provincia piemontese, fondata nel 1198 nel "cuneo" esistente fra il fiume Stura e il torrente Gesso. È servita dall'aeroporto di Cuneo-Levaldigi. Cuneo si trova su una terrazza alluvionale a forma di "cuneo" alla confluenza del torrente Gesso e della Stura di Demonte, in posizione centrale rispetto all'arco delle Alpi sud-occidentali, dominate dal Monviso, dall'Argentera, dalla Rocca dell'Abisso e dalla Bisalta.

Piemonte

Storia
Prima dell'Unità d'Italia (1861) era il centro del Regno di Sardegna dei Savoia.

Geografia
A ovest e a nord il Piemonte è circondato dalle Alpi, a sud dall'Appennino, a est dalla pianura padana. È attraversato dal fiume Po.
Altri importanti fiumi sono:
alla sinistra orografica del Po: Sesia, Dora Baltea, Dora Riparia alla destra orografica del Po: Tanaro, Bormida

Natura
Nella regione ci sono 193.000 ettari di aree protette, pari al 7,6% della superficie totale, per un totale di 56 parchi e riserve regionali, due parchi nazionali Gran Paradiso e Val Grande ed un parco provinciale del lago di Candia. Particolarmente rilevante l'impegno ambientale profuso nella tutela della fascia fluviale del Po che è stato il primo ad essere realizzato.

Street View
Video